Loading

AZZ che trasferta!

Eccoci qui insieme al nostro coach Vito Cucco ed agli altri super genitori che hanno partecipato al workshop “Affrontare l’incertezza”.
E’ stata un’esperienza ricca e costruttiva, che ci ha lasciati con le mani piene di strumenti da portare a casa! Consigli, tecniche da usare, suggerimenti, idee nuove da mettere subito in uso con i nostri adolescenti. Bellissimo workshop.

Siamo anche molto felici di ospitare nel nostro blog una nuova rubrica nata dalla collaborazione con Vito, “Allenatore di adolescenze”. Perché la “carriera” del genitore è un po’ come quella dell’allenatore: tanto lavoro, tanta costanza e sempre nuove sfide!

Ecco in poche parole chi è il nostro coach:

Vito Cucco
Ex atleta della nazionale di calcio a 5
laureato in scienze motorie
master in psicologia dello sport metodo S.F.E.R.A.
allenatore federale di calcio a 11 e calcio a 5
26 anni di esperienza come preparatore atletico
7 anni di esperienza come docente di scuola superiore
20 anni di esperienza come trainer della salute in studio
22 anni di esperienza come genitore

Ha studiato con: dt. Vincenzo Prunelli (medico psichiatra), dt. Giuseppe Vercelli (psicologo) e dt. Jader Tolja (medico)

La Società Satofit, di cui fa parte Vito, si occupa di benessere, tra le cui attività c’è una scuola di formazione per coach sportivi.
Da qualche anno lavorano all’idea che il genitore sia una sorta di “allenatore emotivo” (idea sviluppata negli Stati Uniti una ventina di anni fa), poiché alcuni principi dell’allenamento sportivo funzionano molto bene anche in ambito educativo.
Il metodo non è stato categorizzato (scritto) ma funziona alla grande, ci assicura il coach!

Leave a Reply